Comune di Carrč

Contributo ordinario alle associazioni

CONTRIBUTO ORDINARIO ALLE ASSOCIAZIONI: Procedimento

Informazioni Generali

Il  Regolamento comunale per la concessione di contributi disciplina la concessione di contributi, sovvenzioni, ausili finanziari e qualsivoglia altro vantaggio economico disposto dall'Amministrazione comunale nei confronti di soggetti pubblici e privati E’ disciplinata dal presente regolamento anche la concessione del patrocinio dell'Amministrazione a manifestazioni ed iniziative.
 
Qualche informazione in più
●    COSA E': il contributo ordinario è la somma che l'Amministrazione Comunale eroga alle associazioni iscritte all’albo comunale delle associazioni per la loro attività intrinseca di associazionismo e di volontariato. Il contributo ordinario è disciplinato dal Regolamento per la concessione dei contributi.
●    CHI LO PUO' CHIEDERE: le associazioni iscritte all’albo comunale. L'Amministrazione comunale, ai fini della concessione di contributi ordinari per il funzionamento di Enti, Associazioni, Comitati e simili, valuta la rilevanza dell'attività sociale svolta nell'esercizio precedente, i risultati raggiunti ed il corretto impiego delle risorse pubbliche.
      In particolare si distinguono contributi ordinari per:
associazioni non sportivel’amministrazione comunale valuta la rilevanza sociale ricreativa e di volontariato svolta dall’associazione nel periodo considerato;
associazioni sportivel’interesse pubblico che l’Amministrazione comunale intende perseguire con l’erogazione dei contributi alle associazioni sportive è quello di valorizzare l’attività sportiva che viene resa a favore della popolazione;
l’attività sportiva è da intendersi in tutte le sue manifestazioni, senza distinzioni per l’attività agonistica e quella ricreativo-amatoriale; in tal modo si realizza un equo criterio di contribuzione, attraverso il quale valorizzare in modo maggiore le Associazioni che coinvolgono nella pratica sportiva più persone, con particolare riguardo a quelle residenti nel Comune di Carrè;
●   A CHI RIVOLGERSI: la domanda, compilata su un apposito modulo predisposto       dall’amministrazione comunale, deve essere indirizzata al Sindaco, l’ufficio competente è l’ufficio Segreteria;
●   COME FARE DOMANDA: vedi sotto accesso e consegna;
●   COME VENGONO LIQUIDATI: Vedi sotto iter pratica.

Come fare

Accesso e consegna
Associazioni sportive
Le Associazioni sportive interessate entro il 31 luglio di ogni anno presentano la domanda sul modulo approvato dall’amministrazione e scaricabile da questo sito web.
Nel  modulo di domanda si devono dare  le seguenti informazioni:
a)         l’esatta denominazione e l’indirizzo dell’Associazione richiedente, completa dei dati fiscali eventualmente posseduti;
b)        i dati anagrafici e l’indirizzo della persona fisica che firma la richiesta, con indicazione della qualifica ricoperta nell’ente per il quale la richiesta viene presentata;
c)         l’indicazione delle finalità perseguite dal soggetto richiedente;
Inoltre le associazioni sportive devono sul un modulo allegato approvato dall’amministrazione comunale,  indicare il nome e il cognome delle persone che alla fine dell’anno sportivo di riferimento, coincidente con il 30 giugno, siano tesserate dalla citata associazione, indicando espressamente il numero complessivo degli iscritti ed in particolare il numero esatto di iscritti residenti a Carrè; al fine di agevolare i controlli le associazioni sono tenute a consegnare copia dell’elenco anche in formato informatico su apposito foglio di calcolo (excel o software equivalente, purché compatibile).
 
Associazioni non sportive
Le associazioni  non sportive se interessate entro il 31 luglio di ogni anno presentano la domanda sul modulo approvato dall’amministrazione e scaricabile da questo sito web. Nel  modulo di domanda si devono dare  le seguenti informazioni:
a)         l’esatta denominazione e l’indirizzo dell’Associazione richiedente, completa dei dati fiscali eventualmente posseduti;
b)        i dati anagrafici e l’indirizzo della persona fisica che firma la richiesta, con indicazione della qualifica ricoperta nell’ente per il quale la richiesta viene presentata;
c)         l’indicazione delle finalità perseguite dal soggetto richiedente;
 
 
Iter pratica
Entro il 31 maggio di ogni anno il responsabile del servizio amministrativo adotta, d’ufficio, apposita determinazione con la quale dispone l’erogazione di una somma pari al 50% di quanto corrisposto a titolo di contributo ordinario nell’esercizio precedente.
La Giunta Comunale, annualmente, entro il 30 giugno, specifica i criteri di erogazione dei contributi annuali
Associazioni sportive
L’ufficio Segreteria, dopo il 31 luglio, acquisita la documentazione, ne verificherà la completezza e la veridicità, procedendo a controlli, anche a campione direttamente nei confronti degli iscritti; gli iscritti devono aver svolto l’attività sportiva nell’anno di riferimento;
successivamente, si procederà nel seguente modo:
         PRIMA FASE:       
ü           hanno titolo a percepire il contributo le sole associazioni sportive che abbiano almeno quindici iscritti residenti nel Comune di Carrè (esclusi  i dirigenti-tesserati);
ü           per ognuno degli iscritti residenti nel Comune di Carrè viene erogato un contributo unitario (esso ammonta ad € 25,00 cadauno);
ü           viene stabilito un tetto massimo di € 750,00 per associazione;
SECONDA FASE:
le somme che residuano sono riattribuite alle associazioni percentualmente al numero degli iscritti calcolando tra di essi anche i residenti in Comuni diversi da Carrè.
 
Associazioni non sportive
L’ufficio Segreteria, dopo il 31 luglio, acquisita la documentazione, ne verificherà la completezza e la veridicità della stessa.
 
La giunta comunale con proprio provvedimento, da adottarsi entro il 31 dicembre di ogni anno, dispone l’erogazione del contributo a saldo, in attuazione dei criteri fissati dalla stessa e verificata la documentazione eventualmente richiesta ai beneficiari.
 
Dove
Per le domande presentate direttamente allo sportello o via posta: ufficio Protocollo, Comune di Carrè, p.zza IV Novembre, 5
per le dichiarazioni presentate via fax: n. 0445/390135
per le dichiarazioni presentate via e-mail: info@comune.carre.vi.it
per le dichiarazioni presentate via posta elettronica certificata: carre.vi@cert.ip-veneto.net
 
Quando
Nel caso le domande siano presentate direttamente all’ufficio protocollo, gli orari di apertura al pubblico sono: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.30 ed il lunedì e il mercoledì dalle ore 17.30 alle ore 18.30.

Modulistica e regolamenti
Regolamento per la concessione di contributi clicca qui per accedere
Domanda per l’erogazione del contributo ordinario per le associazioni sportive; clicca qui per accedere
Allegato alla domanda per l’erogazione del contributo ordinario per le associazioni sportive, clicca qui per accedere
Domanda per l’erogazione del contributo ordinario per le associazioni non sportive; clicca qui per accedere