CERTIFICATO DI ISCRIZIONE ALLE LISTE ELETTORALI
Il certificato di iscrizione alle liste elettorali attesta l’iscrizione nelle liste elettorali del comune di residenza; può essere richiesto sia dall’interessato, sia da terza persona (candidati, gruppi politici, promotori, ecc) in occasione della raccolta delle firme a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare o di presentazione delle candidature alle elezioni.
Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali viene rilasciato dall’Ufficio Elettorale senza bollo e diritti di segreteria se richiesto per uso elettorale, soggetto ad imposta se richiesto per altri usi. L’iscrizione alle liste può essere autocertificata se richiesto da enti pubblici o gestori di pubblici servizi, ma non è applicabile nei procedimenti elettorali (presentazione e sottoscrizione di liste elettorali).
Modalità di iscrizione alle liste elettorali
- Per i cittadini italiani residenti nel Comune, l’iscrizione nelle liste elettorali avviene d’ufficio in presenza dei requisiti necessari per il godimento dei diritti politici (maggiore età, assenza di cause ostative).
- Per i cittadini stranieri appartenenti alla Unione Europea l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per le elezioni europee o per quelle comunali avviene su richiesta dell’interessato
Pagina aggiornata il 31/07/2023