Buono Libri – a.s. 2024/2025

Dettagli della notizia

Domande dal 16 settembre al 18 ottobre 2024

Data:

02 Settembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il "Buono Libri" è un contributo finanziato con risorse statali (art. 27 della Legge 448/1998) per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo e dei contenuti didattici alternativi per l'anno scolastico-formativo 2024/2025. La Delibera di Giunta Regionale n. 860 del 30/07/2024 ha approvato l'Avviso per l'individuazione dei beneficiari.

Il contributo è destinato agli studenti e alle studentesse residenti in Veneto che frequentano una scuola secondaria di I e II grado statale e non statale, una scuola di formazione professionale accreditata o in istruzione parentale.

Lo/a studente/ssa deve appartenere ad un nucleo familiare con ISEE 2024 rientrante nelle seguenti fasce:

  • Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo massimo concedibile € 200,00,
  • Fascia 2: da € 10.632,95 a € 15.748,78 – contributo massimo concedibile € 150,00.

Il contributo è erogato a copertura delle spese relative all’acquisto dei libri di testo e contenuti didattici alternativi come di seguito indicato:

  • libri di testo scelti dalla scuola;
  • elaborati didattici (ad esempio: dispense, ricerche, programmi costruiti specificamente), scelti dalla scuola;
  • ausili indispensabili alla didattica (ad esempio audio-libri per non vedenti).

Sono escluse le spese per l’acquisto dei dizionari, degli strumenti musicali, del materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, ecc.) e delle dotazioni tecnologiche (telefoni cellulari, personal computer, tablet, ecc.)
Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.

La domanda può essere presentata da un genitore, dal tutore dello studente minorenne, dal genitore affidatario o dallo studente medesimo se maggiorenne. La procedura è interamente telematica e guidata, con accesso tramite identità digitale (SPID o Carta di identità elettronica); la presentazione dell'istanza è possibile a partire dal 16 settembre fino al 18 ottobre 2024 (ore 12:00) mediante il portale dedicato (la pagina sarà attiva a partire dal 16 settembre). N.B. Si ricorda che, al termine della procedura, la ricevuta della domanda presentata deve essere trasmessa al Comune all'indirizzo e-mail info@comune.carre.vi.it, unitamente a copia delle ricevute di acquisto e della dichiarazione ISEE 2024. 

Una volta ricevute le domande, il Comune procederà all'istruttoria e trasmetterà le stesse alla Regione Veneto, che determinerà la ripartizione del contributo. La liquidazione di quest'ultimo ai beneficiari avverrà indicativamente nei primi mesi dell'anno 2025.

Si allega la locandina relativa all'iniziativa, con tutte le indicazioni utili per la presentazione della domanda.

Per maggiori informazioni contattare l'Ufficio Diritto allo Studio Ordinario della Regione Veneto contattando i numeri 041/2795036-5973-5032, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Per assistenza nella compilazione è possibile recarsi presso l'Ufficio Servizi Scolastici del Comune di Carré previo appuntamento telefonando al n. 0445893045 int. 4 - Dott.ssa Beatrice Ferraro. Si avverte che, in ogni caso, per presentare la domanda è necessario essere in possesso di SPID o Carta di identità elettronica (si tratta dell'unica modalità di accesso al sistema), dell'ISEE relativa all'anno 2024 e degli scontrini/fatture comprovanti l'acquisto dei libri/supporti didattici dichiarati (sugli stessi devono essere riportate le seguenti informazioni: nome del venditore, data dell'acquisto e importo della somma sostenuta).

Ultimo aggiornamento: 16/09/2024, 10:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri