Cambio di residenza

  • Servizio attivo

Servizio di Cambio di residenza


A chi è rivolto

Cittadini italiani e/o stranieri

Descrizione

Per cambio di residenza si intende il trasferimento della dimora abitale dell’individuo ed eventualmente dell’intera famiglia nell’ambito del territorio del Comune di Crespadoro, con provenienza da un altro Comune italiano o dall’estero.

Come fare

E’ possibile richiedere il cambio di residenza on-line, dal sito del ministero dell’interno: https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/cambio-di-residenza/ In alternativa, contattare l’ufficio anagrafe per un appuntamento

Cosa serve

E’ possibile prenotare un appuntamento il lunedì, martedì, giovedì, venerdì mattina; il lunedì, mercoledì e giovedì anche nel pomeriggio.
E’ necessario presentarsi allo sportello con la seguente documentazione:

 

  • carta d’identità,
  • codice fiscale,
  • patente (in originale e copia) di tutti i membri della famiglia che si trasferisce;
  • il modello già compilato (attenzione: il modello va firmato da tutti i membri maggiorenni della famiglia o dalla persona già residente all’indirizzo, nel caso in cui si dichiarino “vincoli affettivi” all’inizio di pag. 4 del modulo);
  • l’assenso del proprietario (nel caso in cui non ci sia un contratto d’affitto o di comodato d’uso già registrato). E’ sufficiente la firma di un solo proprietario, se i proprietari sono più di uno;
  • gli estremi catastali dell’immobile (se il dichiarante è il proprietario) o gli estremi del contratto d’affitto registrato presso l’Agenzia delle Entrate.

Cosa si ottiene

La residenza presso il Comune di Carrè in tempo reale.

Tempi e scadenze

La residenza decorre dal momento della richiesta. Entro 45 giorni il Comune, tramite gli agenti della Polizia Locale, effettuerà gli accertaemtni per la verifica della dimora abituale

Quanto costa

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

E’ possibile prenotare un appuntamento il lunedì, martedì, giovedì, venerdì mattina; il lunedì, mercoledì e giovedì anche nel pomeriggio.

NB: i cittadini comunitari ed extracomunitari sono pregati di contattare telefonicamente l’ufficio anagrafe, in modo da verificare, prima dell’appuntamento, che la documentazione sia completa.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri