Carta di identità elettronica

  • Servizio attivo

La carta d'identità elettronica italiana è un documento di riconoscimento che sostituisce la carta d'identità in formato cartaceo nella Repubblica Italiana


A chi è rivolto

Ai cittadini residenti

Descrizione

La carta di identità è un documento di riconoscimento personale, rilasciato a tutti i cittadini residenti. Carta di identità per stranieri: ai cittadini stranieri residenti nel Comune viene rilasciata la carta di identità che ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e, quindi, non valida ai fini dell'espatrio.

Come fare

L'interessato (anche minorenne) deve recarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe con la documentazione richiesta. Per casi particolari (es: persone non in grado di deambulare) è opportuno contattare telefonicamente l’ufficio.

Cosa serve

E' necessario presentarsi all'appuntamento con:

  • PER I MINORENNI: deve essere presente:
    primo rilascio: entrambi i genitori;
    rinnovi e rilasci successivi: un genitore (munito di documento d'identità). Il genitore assente firmerà il modello di autorizzazione disponibile CLICCANDO QUI

  • la ricevuta del pagamento effettuato con il PagoPa (si possono utilizzare: app Io, tabaccherie, uffici postali, servizi bancari, etc.). Il modulo per il pagamento è riportato in allegato all'email di conferma dell'appuntamento;
  • tessera sanitaria (codice fiscale);
  • vecchia carta d'identità (o, in caso di smarrimento o furto, la denuncia fatta alle forze dell'ordine). In mancanza di carta d'identità, un valido documento di riconoscimento;
  • foto formato tessera (primo piano, NON di profilo entrambe le orecchie visibili), su sfondo bianco, fronte visibile e quindi libera da "ciuffi" di capelli o altro; evitare sorrisi troppo larghi). La foto deve essere recente, NON PIU' VECCHIA DI 6 MESI e SENZA OCCHIALI . Lo sfondo della foto deve essere bianco.

Cosa si ottiene

La carta di identità viene rilasciata con modalità diverse a seconda di chi ne fa la richiesta.

Tempi e scadenze

CIE per maggiorenni: La carta di identità scaduta può essere richiesta a decorrere dal 180° giorno precedente la scadenza.

Quanto costa

La CIE viene spedita, attraverso il corriere, direttamente presso l'abitazione del richiedente entro 6/7 giorni lavorativi circa dalla data della richiesta (su richiesta il la consegna può essere recapitata presso il Municipio).

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

E' necessario che si presentino all'Ufficio Anagrafe sia il minore interessato, sia i genitori (o il tutore) per la dichiarazione di assenso. Il minore che abbia compiuto il 12° anno di età firma il documento e deposita le impronte digitali.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri