A chi è rivolto
Ai cittadini residenti
Ai cittadini residenti
La carta di identità è un documento di riconoscimento personale, rilasciato a tutti i cittadini residenti. Carta di identità per stranieri: ai cittadini stranieri residenti nel Comune viene rilasciata la carta di identità che ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e, quindi, non valida ai fini dell'espatrio.
L'interessato (anche minorenne) deve recarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe con la documentazione richiesta. Per casi particolari (es: persone non in grado di deambulare) è opportuno contattare telefonicamente l’ufficio.
E' necessario presentarsi all'appuntamento con:
La carta di identità viene rilasciata con modalità diverse a seconda di chi ne fa la richiesta.
CIE per maggiorenni: La carta di identità scaduta può essere richiesta a decorrere dal 180° giorno precedente la scadenza.
La CIE viene spedita, attraverso il corriere, direttamente presso l'abitazione del richiedente entro 6/7 giorni lavorativi circa dalla data della richiesta (su richiesta il la consegna può essere recapitata presso il Municipio).
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
E' necessario che si presentino all'Ufficio Anagrafe sia il minore interessato, sia i genitori (o il tutore) per la dichiarazione di assenso. Il minore che abbia compiuto il 12° anno di età firma il documento e deposita le impronte digitali.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.