Carta di identità elettronica

  • Servizio attivo

La carta d'identità elettronica italiana è un documento di riconoscimento che sostituisce la carta d'identità in formato cartaceo nella Repubblica Italiana


A chi è rivolto

Ai cittadini residenti

Descrizione

La carta di identità è un documento di riconoscimento personale, rilasciato a tutti i cittadini residenti. Carta di identità per stranieri: ai cittadini stranieri residenti nel Comune viene rilasciata la carta di identità che ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e, quindi, non valida ai fini dell'espatrio.

Come fare

L'interessato (anche minorenne) deve recarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe con la documentazione richiesta. Per casi particolari (es: persone non in grado di deambulare) è opportuno contattare telefonicamente l’ufficio.

Cosa serve

E' necessario presentarsi all'appuntamento con:

  • tessera sanitaria (codice fiscale)
  • vecchia carta d'identità;
  • foto formato tessera (primo piano, NON di profilo (entrambe le orecchie visibili), su sfondo bianco, senza riflesso degli occhiali o ombre della montatura che coprano gli occhi, fronte visibile e quindi libera da "ciuffi" di capelli o altro; evitare sorrisi troppo larghi). La foto deve essere recente, NON PIU' VECCHIA DI 6 MESI;
  • 22 euro;
  • PER I MINORENNI: modello di autorizzazione sottoscritto dai genitori (disponibile nell'immagine sulla sinistra) e carta di identità dei genitori.

Cosa si ottiene

La carta di identità viene rilasciata con modalità diverse a seconda di chi ne fa la richiesta.

Tempi e scadenze

CIE per maggiorenni: La carta di identità scaduta può essere richiesta a decorrere dal 180° giorno precedente la scadenza.

Quanto costa

La CIE viene spedita, attraverso il corriere, direttamente presso l'abitazione del richiedente entro 6/7 giorni lavorativi circa dalla data della richiesta (su richiesta il la consegna può essere recapitata presso il Municipio).

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

E' necessario che si presentino all'Ufficio Anagrafe sia il minore interessato, sia i genitori (o il tutore) per la dichiarazione di assenso. Il minore che abbia compiuto il 12° anno di età firma il documento e deposita le impronte digitali.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri